martedì 9 giugno 2015

Scarpa mette in palio la cintura: il 20 giugno affronterà l'esperto De Prophetis.

Il 20 giugno prossimo, presso il Teatro Principe di Milano, il foggiano Andrea Scarpa, metterà in palio il titolo italiano dei pesi superleggeri professionisti contro lo sfidante friulano Emanuele De Prophetis. La manifestazione sarà organizzata dalla OPI 2000 di Salvatore Cherchi, preceduta da una breve esibizione del repper Mondo Marcio e teletrasmessa in diretta da Raisport.

Andrea Scarpa ha ventotto anni, è foggiano di origini, ma piemontese di adozione. Scarpa vanta un curriculum di 17 vittorie e 2 sole sconfitte. Nel 2012 si è laureato per la prima volta campione d’Italia nella categoria dei superpiuma battendo l'ottimo Nicola Cipolletta. Nello stesso anno ha difeso il titolo sbarazzandosi in due riprese dell'italo-americano Floriano Pagliara. Nel giugno 2013 è salito di peso ed ha sfilato la cintura dei superleggeri al campione milanese Renato De Donato, corona che ha poi difeso anche contro il napoletano Francesco Acattullo (attuale co-sfidante al titolo italiano dei pesi leggeri).

Emanuele De Prophetis invece di anni ne ha quasi 40, ma in barba all'anagrafe ha deciso di tornare alla boxe attiva dopo quattro anni di inattività. Il pugile friulano vanta un curriculum di 23 incontri, con un record di 16 vittorie e 7 sconfitte. In carriera è stato già detentore del titolo Italiano dei superleggeri nel 2009 e del titolo intercontinentale. De Prophetis è abituato ai match titolati avendo già affrontato tra gli altri, Ville Piispanen nel 2010 per la cintura dell'Unione Europea, ed Aram Ramazyan per il titolo internazionale IBf nel 2007.

I favori del pronostico sono tutti appannaggio del più giovane campione in carica, il quale avrà dalla sua il certo sostegno del folto pubblico, che ormai abitualmente lo segue nei suoi incontri anche lontano dalle mura amiche di Torino.

Nessun commento:

Posta un commento

Traduci la notizia in tutte le lingue